Vocal Camp

Imparare a cantare attraverso un approccio scientifico e non, semplicemente, speculando sul talento naturale di chi coltivi questa passione. Questa la filosofia del “Vocal Camp – Sai usare la tua voce?”, nato ad Arzachena nel 2010. L’iniziativa è rivolta principalmente all’ insegnamento del canto pop e nasce da un incontro tra Paolo Brandano (musicista e insegnante) e  Danila Satragno  (cantante e docente al Conservatorio di Cuneo).
Danila Satragno, artista di fama riconosciuta, è anche fautrice del metodo di canto “Vocal Care”, rafforzato sul piano tecnico e didattico da un foniatra di fama internazionale, il Dott. Franco Fussi, (anch’egli presente ai corsi Vocal Camp) punto di riferimento per tutti i grandi cantanti (Laura Pausini, Elisa, Zucchero), logopedisti, insegnanti di canto e foniatri di tutta Italia.

                                                                                            Dopo il successo ottenuto con la prima edizione estiva, anche l’ appuntamento invernale (svoltosi nel mese di dicembre) è riuscito a coinvolgere oltre 20 iscritti. I corsisti hanno avuto  la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale/musicale, grazie all’ insegnamento di docenti quali Antonio Juvarra (Cantante lirico e autore del conosciutissimo trattato: “Il canto e le sue tecniche”), e il cantante dei Tazenda Beppe Dettori  (Insegnante di canto armonico).
La Masterclass si è invece svolta ad Arzachena presso l’ Auditorium Comunale  e si è conclusa con il “Concerto Finale” di tutti gli allievi e dei docenti.
Alla fine di febbraio e ai primi di marzo del 2011 una edizione primaverile ha visto in cattedra il  cantautore e compositore Gino Marielli, storico componente dei Tazenda. Le sue lezioni erano finalizzate alla composizione del testo e della musica di una canzone, ma i giovani allievi hanno affrontato la due giorni con una diligenza e un’attenzione tali da concepire tre diversi brani, poi eseguiti nel matinèe musicale dedicato alle scuole medie di Arzachena.

L’ ultima parte della Masterclass è stata seguita da Andrea Tosoni  che ha presentato un percorso vocale  dal titolo “Dalla fisiologia all’ emissione libera” utilizzando la Tecnica Vocale Moderna (TVM).
Nel mese di Luglio 2011 si è svolta con grande successo la quarta edizione dell’ evento, che ha visto protagonisti oltre 30 allievi. Il Dott. Franco Fussi e il docente di canto Luca Pitteri hanno affrontato le tematiche “ Conoscere la fisiologia in rapporto agli stili del canto moderno “  e  “Aspetti tecnici e interpretativi del canto moderno”. Per chiudere la sessione estiva del Vocal Camp Andrea Tosoni ha dedicato agli allievi due giorni all’ approfondimento dei temi già discussi nel mese di marzo.

Nell’aprile del 2013 viene organizzato ad Olbia il laboratorio di Canto Armonico “libera la tua voce” condotto da Igor Ezendam uno dei più conosciuti cantanti diplo fonici europei. Nel mese di settembre dello stesso anno, sempre Ezendam tiene un concerto “ la Sardegna incontra la Mongolia” con la straordinaria partecipazione dei Tenores Di Bitti. Il concerto viene organizzato dalla VMC e L’associazione Due zero di San Pantaleo (Olbia). La settimana della voce sarà il nuovo evento del 2016 creato dall’associazione C.E.M e dalla VMC che ha visto protagonisti Albert Hera, Andrea Tosoni, Nico Paolillo, Francesca Tosariello, Paolo Brandano. Il seminario ha coinvolto 40 allievi appassionati di musica i quali si sono cimentati nelle varie discipline : Circle Land, Tecnica Vocale, Foniatria, Storia della Canzone. Il concerto di Albert Hera, con insegnanti e partecipanti al seminario, conclude l’evento. Nel 2018/19 sì sono tenuti ad Olbia presso la VMC i seminari sulla voce a cura di Miriam Jaskierowicz Arman, ideatrice del metodo “ Giro Vocal Motion” che trova origine nel cantico dei Leviti del secondo tempio di Gerusalemme. L’anno successivo viene replicato il seminario “ la voce: un approccio spirituale per cantare, parlare e comunicare”. L’evento si conclude con un concerto al quale ha partecipato la cantante Elin Melgarejo accompagnata al pianoforte da Paolo Brandano.

Edizioni Vocal Camp

Contatti

+39 338 731 6407

Vieni a trovarci

Ti illustreremo i nostri corsi, aiutandoti a scegliere quello che fa per te.
Buona Musica…

© 2020 Designed by Web DL tutti i diritti riservati

Si ringrazia Adolfo Maccioco Photography